25 Aprile 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeSTORIE D'IMPRESAYELDO CROWD raccoglie 2,5 milioni in crowdfunding per progetto di edilizia convenzionata...

YELDO CROWD raccoglie 2,5 milioni in crowdfunding per progetto di edilizia convenzionata a Monza

Il portale di equity crowdfunding raccoglie le sottoscrizioni da oltre 50 investitori per il progetto immobiliare a Monza Via della Blandoria

In meno di due giorni il portale di equity crowdfunding YELDO CROWD (https://www.yeldocrowd.com/), ha raccolto l’obiettivo massimo di 2,5 milioni di euro da oltre 50 investitori professionali e retail per finanziare il progetto di edilizia convenzionata a Monza, Via della Blandoria.

La piattaforma specializzata nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale, autorizzata da Consob e parte del Gruppo YELDO (https://www.yeldo.com/), chiude con il successo, con un overfunding del 166,7%, il finanziamento del progetto residenziale a Monza la quarta operazione dalla nascita del portale, lanciato a marzo 2023.

Gli investitori potranno esercitare una put option se al termine della durata attesa capitale e rendimento non saranno ancora stati rimborsati, oltre a godere tra le garanzie previste, di una priorità di liquidazione di capitale e rendimento rispetto allo Sponsor.

I fondi raccolti serviranno la costruzione e vendita di un complesso residenziale a Monza, per un totale di 55 unità abitative e 92 posti auto. L’operazione, a forte vocazione sociale, rientra nel regime di edilizia convenzionata, il cui obiettivo è rendere accessibile l’acquisto della prima casa a più fasce di reddito. Vantaggi anche per gli investitori del progetto: la vendita delle unità abitative avverrà infatti a prezzi agevolati, contribuendo in modo significativo a mitigare il rischio commerciale.

 Marco Dardana, CEO di YELDO CROWD, ha commentato: “L’operazione di Via della Blandoria è la seconda finanziata da YELDO CROWD a Monza. Come confermato da recenti rilevazioni, con l’aumento dei prezzi immobiliari a Milano, la domanda di unità residenziali a Monza è infatti cresciuta rapidamente, offrendo condizioni interessanti per gli investitori. Il progetto di Via della Blandoria, venduto a prezzi calmierati grazie alla convenzione stipulata con il comune di Monza, si configura quindi come una scelta ideale per giovani coppie, famiglie e professionisti che lavorano a Milano, offrendo un ambiente immerso nel verde, ben collegato con il centro di Milano raggiungibile in soli 10 minuti in treno.

I dettagli dell’operazione

 Il progetto prevede la costruzione di due edifici con una superficie totale di 5.671 mq, nelle immediate vicinanze del parco di Monza, che ospiteranno un totale di 55 unità residenziali offrendo soluzioni abitative di varia metratura, dai 45 ai 140 mq. L’avvio degli scavi è previsto per novembre 2023, l’avvio dei lavori di edificazione entro gennaio 2024 e il completamento è previsto per fine 2025.

Il progetto presenta un ROI del 47%, pari a un rendimento annuo atteso (IRR) del 15%, a fronte di una durata attesa di 33 mesi. Sponsor dell’operazione è Gruppo MG, rinomato sviluppatore italiano con vasta esperienza in progetti di rigenerazione urbana e sviluppo immobiliare, con oltre 55 anni di esperienza nel settore, più di 500.000mq di progetti attivi e un’operazione, a Varedo, già finanziata con successo da YELDO, per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

Commenta Lorenzo Belloni, Chief Investment Officer di YELDO Group: “Anche in questa operazione abbiamo costruito un solido pacchetto di garanzie per gli investitori: oltre alla liquidation preference, che offre una priorità di liquidazione su capitale rendimento rispetto all’equity dello Sponsor, è stata prevista anche una put-option, che permetterà agli investitori di vendere le proprie quote allo Sponsor al termine della durata attesa, se capitale e rendimento non saranno ancora stati rimborsati”.

YELDO CROWD e il Gruppo YELDO

L’operazione di Monza, Via della Blandoria è la quarta finanziata con successo da YELDO CROWD. Dal lancio a marzo 2023, il portale ha raccolto poco meno di 9 milioni di euro, coinvolgendo più di 250 investitori professionali e retail. La mission di YELDO CROWD è allineata a quella del Gruppo YELDO, e mira alla costruzione di prodotti di investimento immobiliare di grado istituzionale, che rispecchino le caratteristiche di rischio-rendimento tipicamente ricercate dagli operatori professionali, con particolare attenzione a tutele, strumenti di garanzia e meccanismi di protezione di capitale e rendimenti.

Per saperne di più: https://www.yeldocrowd.com/projects/monza-via-della-blandoria/

Fernanda Rossetti

 

Fernanda Rossetti
Fernanda Rossetti
Appassionata di New Media, TV, innovazione, multicanalità. MBA, si occupa di Marketing & Content Factory in Economy Group. Ama leggere e scrivere sulle nuove frontiere dei Media e dell'Economia nazionale ed internazionale.
ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO