25 Aprile 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeDESIGNUTurn Investment entra nel settore dell’alta hotellerie italiana

UTurn Investment entra nel settore dell’alta hotellerie italiana

Con l’operazione Kleos Hotel Club, il family office veronese guiderà un Club Deal per la creazione di un nuovo gruppo specializzato nella gestione di resort con una prima struttura a Milano. Per la società guidata da Gianpiero Peron si tratta del quarto investimento nell’economia reale concluso in soli sei mesi

UTurn Investments, family office indipendente fondato a Verona da Gianpiero Peron, Luca Mongodi e Alberto Nicoli, ha annunciato l’acquisizione del 48,5% di Kleos Hotel Group e guiderà, come Lead Investor, il Club Deal per la creazione di un nuovo gruppo specializzato nella gestione di resort hotel con una prima struttura a Milano. UTurn entra quindi nel settore dell’alta hotellerie e hospitality grazie alla quarta operazione di Club Deal in meno di sei mesi che va a intensificare l’opera di investimento in settori chiave dell’economia reale italiana. Con una nuova visione dell’hospitality italiana, il nuovo hotel del gruppo, a Milano – a pochi metri dalla Metropolitana Blu che connette la struttura all’aeroporto di Linate e, una volta terminata, al centro città – offre 55 camere da poco ristrutturate, dotate di ogni comfort, dall’orientamento business che rivolge lo sguardo anche al turismo leisure attraverso un’offerta che soddisfa ogni aspettativa e con un’attenzione particolare alle famiglie, arricchita da una nuovissima palestra con attrezzi Technogym, un’area business aperta a tutti gli ospiti dell’hotel e una lounge moderna e accogliente dove trascorrere momenti di relax.

Obiettivo: costruire un cluster di aziende ad alto potenziale

 

L’acquisizione di Kleos Hotel Group rappresenta la quarta operazione di Club Deal conclusa in pochi mesi da UTurn, dopo l’acquisizione dello storico marchio italiano di biciclette 3T, l’ingresso nel Gruppo MPE, leader nella produzione di polipropilene espanso, e quello in Dinamo, startup italiana specializzata in integratori alimentari Made in Italy per atleti nata dall’idea di Luca Spada, già fondatore di EOLO. Il family office, con una dotazione di circa 350 milioni di masse e con una chiara visione di lungo periodo, improntata su un modello imprenditoriale e un concetto di finanza sostenibile e generativo, compie quindi un ulteriore passo nella costituzione di un cluster di aziende italiane ad alto potenziale per farle crescere anche sui mercati internazionali. Infatti, dopo Milano, Kleos Hotel mira ad aprire nuove strutture anche in altre città chiave del turismo leisure come Venezia, Cortina e Verona, con hotel e resort all’avanguardia, in grado di offrire un nuovo approccio all’alta hotellerie italiana.

Un Club Deal di imprenditori veneti

 

L’operazione nasce da una forte collaborazione e condivisione strategica attraverso un Club Deal fondato da importanti famiglie di imprenditori veneti (Giuriati, Camuffo, Pittarello, Lazzarini e Sabattini) e coordinato dal Filippo Fornasiero dello Studio Baracco Fornasiero. Gianpiero Peron, cofondatore di UTurn Investments, dichiara: “Siamo felici di poter entrare con questa operazione nell’hotellerie, settore strategico per l’economia italiana che presenta grandi potenzialità di sviluppo. È una conferma della nostra filosofia di investimento, fin dall’inizio incentrata sull’utilizzo di un capitale paziente che non rincorre ossessivamente i rendimenti. Con Kleos Hotel Group abbiamo intenzione di creare un nuovo punto di riferimento per il turismo italiano di alto livello, attraverso un percorso di crescita che possa consolidare la posizione del gruppo nel nostro Paese”. “Un’esperienza ricca e appagante, che va oltre il semplice pernottamento in una camera. La cura dell’ospite e del wellbeing, passione per l’ospitalità, cucina gourmet, attenzione al benessere sono alla base della nostra mission”, aggiunge Andrea Andreani, Chief Operation Officer di Kleos Hotel Group.

La passione per le PMI

 

Fondato nel 2021, UTurn Investments è un family office con sede a Verona che fa leva sulle importanti expertise dei suoi fondatori e opera nella gestione di asset allocation in mercati pubblici e come promotore 2 di club deal per investimenti – in quote sia di maggioranza che di minoranza – in PMI italiane che poi gestisce direttamente per i propri investitori con una logica imprenditoriale per creare eccellenze italiane con capacità e visione internazionale. Il family office è contraddistinto da un approccio sostenibile, sposato dagli investitori, che non guarda solo al ritorno finanziario immediato ma al benessere dell’azienda e di tutti i suoi stakeholders. UTurn si distingue anche per investimenti diretti realizzati per conto dei propri clienti nel mercato secondario del Venture Capital, tra cui spiccano le partecipazioni nelle aziende italiane Bending Spoons e D-Orbit. Anche in questo ambito è alla ricerca di eccellenze italiane in grado di crescere non solo nel Paese, ma di espandersi anche a livello internazionale generando benessere economico-sociale.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO