25 Giugno 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeIN PRIMO PIANOE' Milano la "regina" del caro-affitti

E’ Milano la “regina” del caro-affitti

Secondo la classifica stilata da Idealista, i canoni nelle zone più economiche del capoluogo lombardo, come Corvetto-Rogoredo e Lorenteggio-Bande Nere, sono equiparabili a quelli delle aree più prestigiose di Roma, come Prati o i Parioli

Secondo l’ultimo report sui prezzi dell’Ufficio Studi realizzato da idealista, il canone medio di locazione in Italia a febbraio 2023 è stato di 11,8 euro al metro quadrato. Milano, con 21,7 euro, e Roma, con 14,1 euro, sono rispettivamente primo e quinto capoluogo più caro del nostro Paese, tanto che è possibile parlare di emergenza caro-affitti. Più nello specifico, solo quattro zone sulle 39 delle due città oggetto di analisi presentano prezzi inferiori alla media nazionale. E sono tutte collocate a Roma: si tratta di Roma Est-Autostrade che, con 9,9 euro al metro quadrato, è la zona più conveniente per l’affitto, seguita da Lido di Ostia (11,1 euro), Casilino-Centocelle (11,3 euro) e Giustiniana-La Storta-Olgiata con 11,7 euro mensili.

Lorenteggio più caro dell’esclusivo quartiere Prati

Per trovare il primo quartiere milanese con i prezzi più “accessibili” per chi opta per l’affitto, dobbiamo risalire il ranking fino alla diciannovesima posizione occupata da Corvetto-Rogoredo con 16,3 euro di media mensili. Il quartiere della periferia sud-est di Milano precede San Siro-Trenno-Figino (17,1 euro al metro quadrato) e Lorenteggio-Bande Nere (17,5 euro). Pur trattandosi delle zone più economiche del capoluogo meneghino questi quartieri presentano un prezzo medio di affitto superiore a quello richiesto dai proprietari romani per l’esclusivo quartiere Prati (17,1 euro), subito dietro a un’altra zona molto ambita come i Parioli (18, euro), il secondo quartiere più caro della Capitale.

Porta Venezia batte il centro storico di Roma

Risalendo ulteriormente la classifica verso i quartieri più costosi nel confronto tra Milano e Roma, troviamo praticamente solo zone di Milano, a eccezione del Centro Storico di Roma, il cui prezzo ragguardevole di 24 euro al metro quadrato lo colloca sul terzo gradino delle zone con i prezzi più elevati di entrambe le metropoli, subito alle spalle dei quartieri Garibaldi-Porta Venezia (25 euro) e del Centro di Milano (29,8 euro).

 

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO