25 Aprile 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeINNOVAZIONESFRE presenta il Casei Gerola Logistics Park

SFRE presenta il Casei Gerola Logistics Park

La Società “racconterà” gli ultimi sviluppi del progetto immobiliare nel corso di “Migliora Italia” imprese, aziende e prodotti innovativi, durante il 31°Forum Scenari in programma il 15 e 16 settembre a Rapallo

Un hub logistico all’insegna della sostenibilità che costituisce un’eccellenza in Europa, tanto da meritarsi la certificazione LEED Platinum, al top fra i riconoscimenti tra gli standard globali per gli sviluppi immobiliari eco-compatibili. Un fiore all’occhiello per il settore della logistica in Europa che si inserisce nell’ottica del comparto di sostituzione dei vecchi magazzini con nuovi hub più sostenibili, integrati e in grado di dialogare con il territorio e con ridotto impatto ambientale.

Sono questi alcuni dei cardini del progetto di sviluppo immobiliare Casei Gerola Logistics Park che SFRE, che ne ha realizzato la progettazione integrata dell’intervento e la direzione globale dei lavori, presenterà durante il 31°Forum di Scenari Immobiliari, in programma il 15 e 16 settembre a Rapallo, nella sezione “MIGLIORA ITALIA” imprese, aziende e prodotti innovativi, con focus su realtà imprenditoriali e progetti che costituiscono elemento di interesse per il Paese, per gli investitori istituzionali, per il mercato e che fanno sperare in un’Italia migliore.

“Casei Gerola Logistics Park” è un centro logistico flessibile e funzionale, con particolare attenzione agli ultimi dettami in materia di sostenibilità ambientale, costituito da due unità con una SLP di 110.330 mq di spazi di Classe A. Un hub logistico situato in prossimità delle Autostrade A7 Milano/Genova e A21 Torino/Brescia, direttamente collegato ai principali capoluoghi del Nord-Ovest, che rappresenta una location strategica connessa con i più importanti aeroporti e porti nazionali, accessibile da tutto il Nord Italia grazie anche alle intersezioni con la A4 e A1.

S.F.R.E, società di Project & Construction Management, specializzata in immobili di logistica e light-industrial, ha ricevuto l’incarico da Invesco per gestire la Progettazione Integrata, Direzione Lavori e BIM Management. La scelta si è orientata sul concetto di sviluppo sostenibile inteso come investimento responsabile, con particolare attenzione alla regolazione locale del benessere degli ambienti, agli impianti idronici a energia elettrica, alla rete duale e all’impiego di materiali riciclati. Il fabbisogno di energia elettrica dell’hub viene compensato sia dai pannelli fotovoltaici, sia dalla rete nazionale che deriva da fonti 100% rinnovabili. Ed infine il nuovo concetto di GREEN WALL, vera innovazione per la logistica.

“SFRE è orgogliosa di partecipare alla 31esima edizione del Forum di Scenari Immobiliari – commenta Filippo Salis, CEO di SFRE – ed è altrettanto orgogliosa di farlo con il progetto del Casei Gerola Logistics Park. Ciò che è iniziato come una sfida, grazie all’opportunità offerta da Invesco e la sinergica collaborazione con Engineering 2k e CBRE, si è rivelato alla fine uno dei progetti più riusciti e importanti del panorama europeo. I traguardi ottenuti spingono l’intero settore a pensarsi sempre più performante e innovativo, senza però rinunciare a un pieno rispetto, in tutte le fasi di lavoro, delle questioni ambientali e sociali del territorio”.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO