17 Giugno 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeFINANZASavills, Outlook positivo per il real estate

Savills, Outlook positivo per il real estate

Secondo il gestore internazionale di fondi immobiliari, il 2024 sarà un anno di grandi opportunità per gli investitori nei settori del living, della logistica e del debito

Savills Investment Management, il gestore internazionale di fondi immobiliari, ha annunciato il suo outlook di mercato per l’anno 2024, evidenziando i principali settori che ritiene possano offrire le migliori opportunità di investimento. Nonostante le perduranti difficili condizioni generali di mercato, Savills IM ritiene che l’immobiliare continui ad offrire interessanti opportunità sia in ottica di protezione del capitale che di generazione di flussi di reddito stabili e costanti. Per questo è necessario focalizzarsi sui fondamentali quando si esaminano le singole opportunità nei vari settori dell’immobiliare. Inoltre la transizione verso le emissioni zero e verso investimenti sostenibili rimane una priorità assoluta per gli investitori e per i vari regolatori del mercato dunque deve rappresentare un driver fondamentale per ogni scelta di investimento.

L’anno del debito real estate

 

Secondo Savillis IM il 2024 sarà un anno di forte crescita dell’allocazione in real estate commercial debt da parte degli investitori. Le condizioni di mercato sono assolutamente favorevoli e le opportunità sul mercato sono numerose e sempre più attraenti. Alex Jeffrey, Chief Executive, Savills Investment Management, ha commentato: “Il 2024 sarà un altro anno molto sfidante per gli investitori. Tuttavia, come sempre nei periodi di forte turbolenza dei mercati, si presenteranno opportunità interessanti per quegli investitori che maggiormente sapranno approfondire lo studio del momento di mercato. A livello di settori, dai nostri dialoghi con chi definisce le strategie di allocazione degli investimenti, emerge la chiara tendenza ad incrementare l’allocazione sul debito, sul living e sulla logistica. Emerge infine per la prima volta l’interesse per gli investimenti in natural capital”.

Il vantaggio della stabilità dei flussi

 

Andrew Allen, Global Head of Research, Product Strategy and Development, Savills Investment Management, ha commentato: “Il settore logistico, ed in particolare la logistica urbana continua ad essere trainata da una domanda crescente di spazi moderni, sostenibili ed efficienti che associata alla relativa vetustà degli spazi disponibili crea le premesse per opportunità di sviluppo importanti per gli investitori. Allo stesso modo il settore del living continuerà ad essere caratterizzato da una domanda di spazi in affitto che l’offerta del costruito attuale non soddisfa appieno.” “Il debito real estate è l’allocazione che oggi fornisce i migliori risk-adjusted returns, con una protezione forte rispetto a situazioni di under-performance. In un periodo caratterizzato da incertezza e volatilità, la certezza e la stabilità dei flussi di cassa che il senior real estate lending assicura rappresenta al momento la tipologia di investimento più attraente per gli investitori.”

Residenziale in affitto: un grande potenziale per gli investitori istituzionali

 

Il residenziale in affitto è storicamente stato, almeno nel mercato locale, un business appannaggio dei privati, tuttavia le dinamiche favorevoli dei fondamentali (in-balance domanda-offerta, nuovi stili di vita ed esigenze abitative, concentrazione nelle grandi città)  rendono le potenzialità del settore tali da attrarre tutti gli investitori istituzionali. L’esigenza di creare un prodotto moderno che incontri i desiderata degli utilizzatori contribuirà in maniera decisiva a sostenere importanti volumi di nuovi investimenti nel settore.

Logistica: una storia di rental growth

 

La dinamica dei canoni di affitto nei principali centri logistici continuerà nel 2024. La vacancy è quasi nulla e lo stock esistente è, nel complesso, relativamente vecchio; le potenzialità per gli immobili moderni, efficienti, sostenibili e correttamente localizzati sono enormi.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO