26 Maggio 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeDESIGNNuovi uffici a Milano per Ethica Group

Nuovi uffici a Milano per Ethica Group

La società specializzata nelle operazioni di finanza straordinaria ha affidato la realizzazione della nuova sede a Progetto Design & Build

Ethica Group è oggi riconosciuta come una delle realtà più dinamiche nel settore dell’advisory finanziario e la realizzazione della nuova sede si colloca in questo contesto di grande fermento e crescita per l’azienda, assumendo così un valore di rinnovamento a tutti i livelli. Da queste premesse si è sviluppato il concept di un ufficio che potesse esprimere da un lato gli alti valori di solidità e affidabilità che sono alla base del core business del Gruppo; dall’altro di essere un punto di riferimento per le tante persone che in Ethica lavorano e creano quel valore ogni giorno.

Effetto 3D

 

Ciò che caratterizza in primo luogo lo spazio è quindi il tono rappresentativo della hall d’ingresso che si trova a piano terra. L’intervento architettonico ha creato nuove proporzioni spaziali ricavando un back office molto funzionale dietro alla reception e posizionando pochi elementi scenografici che dialogano bene tra loro e restituiscono un piacevole effetto “sorpresa”. La boiserie in legno massello con effetto 3D modulare sulla parete frontale all’ingresso dialoga infatti con le lamelle di legno che sono al contempo fondale del bancone e copertura del soffitto; il pavimento effetto cemento è in contrasto con la parete verde frontale alla boiserie; ogni elemento è un dettaglio che contribuisce a esaltare uno spazio inconsueto, ma rappresentativo.

La boardroom

 

Gli stessi criteri di solidità, affidabilità e professionalità sono replicati nella boardroom principale dove materiali, luce e arredi concorrono a ricreare un ambiente certamente istituzionale, ma ingentilito dall’uso del pavimento in legno a spina di pesce e dalla grande parete di fondo completamente blu come il colore aziendale. Le aree operative al piano 1 e 2 presentano un layout di uffici chiusi in grado di garantire quella privacy che operazioni finanziarie e di investimento richiedono. L’effetto “corridoio” che spesso si crea con la presenza di uffici chiusi è tuttavia neutralizzato dalla sapiente alternanza di campiture di colore pieno, di lamelle di legno e di pareti verdi naturali, che non solo sono un richiamo coerente con gli elementi al piano terra, ma conferiscono un interessante dinamismo all’intero spazio.

Sale meeting e area lounge

 

Il terzo e ultimo piano è nuovamente di rappresentanza e destinato ad accogliere clienti e persone esterne. Presenta geometrie particolari per la copertura a falda con i lucernari del sottotetto. Il progetto di interior ha valorizzato questa struttura intervenendo con la tinteggiatura anche all’interno delle cappuccine così da conferire profondità inaspettate ed esaltare le forme geometriche esistenti. In questo spazio sono state ricavate sale meeting di varie dimensioni e un’esclusiva area lounge per sostare in modo informale quando si accede o si lasciano gli spazi. Qui la scelta di luci calde e diffuse e di arredi larghi e comodi dal rivestimento in alcantara e dall’intenso colore rosso, conferiscono prestigio e preziosità all’ambiente. I nuovi spazi pensati per Ethica Group sono espressione dei valori che l’azienda vuole veicolare come brand leader di settore e rappresentano una cultura interna d’impresa coesa, positiva e vissuta quotidianamente. Spazi aperti, luce naturale, aree di relax, dettagli ricercati: tutto contribuisce a creare benessere fisico e mentale per i collaboratori che trovano nel luogo di lavoro un punto di riferimento per condividere valori, idee e incoraggiare l’innovazione e la creatività.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO