24 Febbraio 2024
spot_img
HomeDESIGNMazzei Architects, a Merlata Bloom firma il design di Ric Chicken

Mazzei Architects, a Merlata Bloom firma il design di Ric Chicken

Lo studio di architettura ha progettato anche gli interni della catena di Billy Tacos

A Merlata Bloom Milano, il lifestyle center dal cuore verde, arriva RIC Chicken House, una nuova tipologia di ristorante dove gustare il meglio del pollo alla griglia con ricette tutte nuove e originali. La progettazione architettonica è stata affidata a Mazzei Architects, società di architettura e ingegneria specializzata nella progettazione integrata con sede a Milano, Parma e Torino. «L’apertura di questo format rappresenta la conferma di una nuova tendenza che noi retail designer stiamo adottando –  Valerio Mazzei – nel raccontare i brand con l’obiettivo di creare spazi che non siano più semplici contenitori dove produrre e distribuire prodotti ma luoghi dove vivere esperienze di condivisione e socialità, per consolidare la relazione tra aziende e clienti. Oggi gli spazi retail si sono evoluti verso un ecosistema più dinamico e multisensoriale, dove il cibo diventa il filo conduttore di un’esperienza unica» 

Il pollo alla griglia per i giovani

Il RIC Chicken House si sviluppa in 65 metri quadrati all’interno della food court. Si rivolge ai clienti tra i 25-50 anni e il 95% dei piatti è a base di pollo. L’obiettivo è quello di avere un forte richiamo all’integrazione culturale con l’obiettivo di proporre una cucina adatta ad ogni palato. L’obiettivo è quello di andare oltre il ristorante, creando anche un luogo di incontro e di divertimento, dove si respira un’atmosfera vivace e accogliente. Il design del locale è curato nei minimi dettagli, e riflette la personalità e i valori del brand. I colori principali sono l’arancio e il blu scuro, che creano un contrasto forte e attrattivo, e che vestono le superfici verticali del locale. L’elemento distintivo è l’Oriented Strand Board (OSB), un materiale derivato dal legno, che riveste le pareti perimetrali e il retro bancone, e che richiama l’ambiente rustico. L’arredo è composto da sedie e tavoli di design, dalle forme geometriche e dai colori accesi, che conferiscono al locale un’immagine pop e contemporanea.

Cambia il volto anche di Billy Tacos

Altro brand del Gruppo Roadhouse è certamente Billy Tacos, il king della tortillas e fast food della cucina messicana. Mazzei Architects firma restyling di questo innovativo format, distribuito in 50 metri quadrati. Billy Tacos è una catena di ristorazione che offre una proposta culinaria originale e gustosa, basata sul taco, il tipico piatto messicano. Il food store ha una brand identity forte e riconoscibile, attraverso la riproposizione di alcuni elementi cardine, che richiamano il mondo del taco e del noto Paese dell’America Centrale. Tra questi elementi, spiccano i pixel, che sono presenti sia nelle grafiche che nelle piastrelle bicolor, che creano dei disegni dei paesaggi naturali del Messico. I pixel sono un simbolo della cultura digitale, ma anche un omaggio al famoso videogioco Minecraft.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO