25 Luglio 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeIN PRIMO PIANOIWBI e GBC insieme per promuovere il miglioramento del benessere negli edifici...

IWBI e GBC insieme per promuovere il miglioramento del benessere negli edifici delle città italiane

una partnership strategica per migliorare il benessere negli edifici delle città italiane

IWBI (International WELL Building Institute) e GBC (Green Building Council) hanno avviato una partnership strategica per migliorare il benessere negli edifici delle città italiane.

L’obiettivo è quello di promuovere pratiche sostenibili e nel rispetto di ambiente e salute, all’interno dei settori dell’edilizia, delle costruzioni e del real estate, migliorando la qualità della vita dei cittadini e aumentando la tutela della salute pubblica.

La collaborazione tra IWBI e GBC Italia ha anche la finalità di sensibilizzare gli stakeholder chiave, le istituzioni e i cittadini in generale sulla creazione di ambienti domestici e di lavoro più sani e sostenibili.

Le principali attività che si intende sviluppare nell’ambito di questa nuova partnership prevedono:

  • una fattiva collaborazione a supporto della diffusione di standard e protocolli, nei differenti segmenti di mercato, che valorizzino in modo sistemico l’associazione positiva tra salute, benessere e sostenibilità;
  • continua attività formativa e di sensibilizzazione dei professionisti del settore volta all’ottenimento delle credenziali di professionista accreditato WELL (WELL AP) in Italia: al fine di promuovere correttamente la salute e il benessere negli edifici, nelle organizzazioni e nelle comunità;
  • l’organizzazione di eventi e conferenze per promuovere le migliori e più innovative pratiche e strumenti nel settore dell’edilizia sostenibile per il benessere dei cittadini;
  • una collaborazione per sostenere la diffusione da parte di enti governativi e istituzioni di politiche e normative in materia di edilizia sostenibile e benessere degli occupanti.

“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con il Green Building Council Italia. L’obiettivo è non solo sensibilizzare, ma anche collaborare fattivamente con le istituzioni, con le aziende, con l’industria dell’edilizia e i cittadini per integrare pratiche di costruzione sostenibili che promuovano la salute e il benessere di chi abita e lavora negli edifici” – dichiara Alessandro Miani che è presidente di SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale) e rappresenta IWBI in Italia.

“Il benessere dei cittadini è sempre più centrale per GBC Italia. Questa partnership strategica con IWBI rappresenta un passo fondamentale per rafforzare l’impegno del nostro Paese a favore della sostenibilità, unendo l’expertise di GBC Italia con l’approccio centrato sul benessere dell’International WELL Building Institute” – commenta Fabrizio Capaccioli, Presidente del GBC Italia.

 Fernanda Rossetti

Fernanda Rossetti
Fernanda Rossetti
Appassionata di New Media, TV, innovazione, multicanalità. MBA, si occupa di Marketing & Content Factory in Economy Group. Ama leggere e scrivere sulle nuove frontiere dei Media e dell'Economia nazionale ed internazionale.
ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO