30 Maggio 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeSOSTENIBILITÀGelsia (Gruppo A2A) e Suncity: nuovo impianto fotovoltaico per la transizione energetica...

Gelsia (Gruppo A2A) e Suncity: nuovo impianto fotovoltaico per la transizione energetica dell’Abruzzo

Installati oltre 2000 pannelli a Pescara, un importante progetto per lo sviluppo dell'efficienza energetica per famiglie e imprese

Realizzato su un’area di quasi 5mila mq a Pescara, il nuovo impianto fotovoltaico da 1 MW di potenza realizzato da Gelsia (Gruppo A2A) e Suncity rappresenta un importante progetto che sarà capace di generare energia pulita e rinnovabile per famiglie e imprese, portando un significativo risparmio anche sulle bollette.

Composto da oltre 2.000 pannelli fotovoltaici e due cabine elettriche, di cui una di trasformazione e una di consegna, l’impianto rappresenta un tassello fondamentale nel percorso verso la transizione energetica del territorio abruzzese: con una produzione di circa 1,26 GWh di energia elettrica l’anno, consentirà di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di oltre 400 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di circa 332 tonnellate di CO2 all’anno e contribuendo così alla decarbonizzazione del Paese e al contrasto dei cambiamenti climatici.

Si tratta di un investimento da oltre 1,1 milioni di euro i cui lavori sono iniziati nelle scorse settimane mentre l’allaccio alla rete è previsto entro l’estate.

L’impianto, che rafforza la collaborazione con Gelsia, società di AEB (Gruppo A2A), resterà nella disponibilità di Gelsia per 25 anni. L’operazione avrà un duplice beneficio ambientale: produrre energia green e consentire di bonificare l’edificio, dismettendo l’attuale copertura in amianto.

“Realizzare un impianto fotovoltaico nella città di Pescara, sede di SunCity, è per noi un gesto di profondo impegno verso la nostra comunità. Non solo stiamo contribuendo a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso delle energie rinnovabili, ma stiamo anche investendo nelle risorse umane locali, offrendo opportunità di lavoro e crescita professionale” – spiega Augusto Patacchiola, AD di SunCity.

“Questo intervento – aggiunge Patacchiola – rientra appieno negli obiettivi strategici di SunCity. Ci poniamo come player di riferimento nel panorama nazionale per la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici su copertura e a terra, guidando le imprese verso la transizione energetica. L’obiettivo è quello di massimizzare il risparmio energetico e assicurare protezione ed indipendenza dalle fluttuazioni del mercato del prezzo dell’energia, con la certezza del ritorno dell’investimento, offrendo modelli di business capaci di rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente, supportandoli inoltre nell’accesso ai bandi per l’ottenimento degli incentivi nel settore fotovoltaico.”

 

Fernanda Rossetti
Fernanda Rossetti
Appassionata di New Media, TV, innovazione, multicanalità. MBA, si occupa di Marketing & Content Factory in Economy Group. Ama leggere e scrivere sulle nuove frontiere dei Media e dell'Economia nazionale ed internazionale.
ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO