26 Maggio 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeINNOVAZIONEGDP Italia crea DYANA: soluzione innovativa di project management

GDP Italia crea DYANA: soluzione innovativa di project management

GDP Italia ha creato DYANA una piattaforma dedicata al Project Management che gestisce e coordina in tempo reale tutti i servizi, le fasi e i soggetti coinvolti in un progetto, garantendo maggiore efficienza e il rispetto dei tempi e degli obiettivi preposti. La caratteristica innovativa di DYANA è che con un’unica soluzione è possibile monitorare tutti i parametri temporali, di costi e di prestazione dell’andamento del progetto; inoltre, è di semplice utilizzo e fruibile da ogni tipo di dispositivo elettronico.

GDP Italia nasce dall’incontro di un team di professionisti dell’ingegneria, specializzati nella gestione di progetti complessi e svolge un ruolo strategico come parte terza assistendo il cliente in tutto il ciclo di vita di un immobile: dallo studio preliminare e di fattibilità, passando per progettazione e implementazione, fino alla sua realizzazione. GDP opera e amplia la propria expertise secondo una visione precisa che trova espressione in un messaggio chiave: understand to improve o comprendere per evolvere. Il concetto, è il risultato dell’esperienza professionale e personale dei Founder e ne rappresenta la mission aziendale. La comprensione e la valorizzazione dei molteplici punti di vista e delle necessita dei soggetti coinvolti, frutto di diverse esperienze e background, sono la guida per migliorare i servizi di gestione che GDP offre ai suoi clienti.

Il team Ricerca & Sviluppo di GDP ha dato vita a DYANA. La soluzione innovativa consente di gestire un progetto con un approccio fortemente data driven ed è in grado di fornire una solida base analitica ai Project Manager di GDP nel processo di decision making, oltre che nell’individuazione e anticipazione dei rischi. Grazie alla raccolta e alla gestione di dati, informazioni e documenti in un’unica piattaforma di lavoro, unitamente ai report e alle dashboard interattive esportabili nei classici formati (.xls, .pdf, .ppt), tutti i soggetti coinvolti sono nelle condizioni di comprendere, seguire e contribuire all’andamento del progetto in ogni sua fase. La metodologia alla base di DYANA sfrutta il data pipeline, che permette la raccolta ed elaborazione dei dati di progetto e l’aggiornamento rapido, frequente e automatizzato dei processi. Ulteriori soluzioni innovative di DYANA sono: i layout personalizzati, l’aspetto client and project oriented, la velocità di set-up, l’integrazione totale con l’ambiente Office e le funzioni speciali across the board.

Alcuni dettagli di interfaccia e usability di DYANA: la Home page consente una facile navigazione nella piattaforma; la pagina “Panoramica del progetto” offre un esaustivo riassunto con KPI, statistiche, finestra economica e altri dati; in “Avanzamento” è messa a fuoco l’evoluzione effettiva, pianificata e prevista del progetto; nella “Pianificazione”, in una struttura gerarchica a livelli, sono elencate e scomposte le attività del progetto; sempre dalla Home page si può accedere alla “Gestione dei rischi”, dove grazie a più metriche vengono rilevati i possibili rischi con la probabilità e le possibili azioni correttive; parallelamente, nell’ ”Analisi dei rischi” viene valutato l’impatto economico e sui tempi, con un focus sulle cause; la “Panoramica economica”, oltre a diversi indicatori economici, mostra il rapporto tra costi e ricavi con in dettaglio le operazioni effettuate; infine, in “Modifiche agli ordini”, sono riportati tutti i cambi di direttiva con i relativi impatti, dovuti a fattori interni ed esterni al progetto.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO