26 Maggio 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeFINANZAColliers Italia si aggiudica il mandato per il sito di Calvenzano

Colliers Italia si aggiudica il mandato per il sito di Calvenzano

Alla società è stata affidata la commercializzazione della struttura logistica realizzata dal leader europeo P3 Logistic Parks, che rafforza la sua presenza nell’area di Milano est

P3 Logistic Parks, investitore immobiliare a lungo termine, specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, annuncia la disponibilità sul mercato del sito attualmente in costruzione a Calvenzano (BG). Una struttura logistica prime, realizzata secondo i più recenti standard della moderna logistica, che rafforza strategicamente la presenza di P3 nell’area Milano Est, una delle location più ambite del Nord Italia. Il mandato di commercializzazione è stato affidato in esclusiva a Colliers Italia.

Tra Bergamo e Milano

 

Il progetto prevede la realizzazione di un magazzino logistico di 24.591 mq frazionabili – di cui 24.111 ad uso magazzino – con spazi dedicati ad uso uffici, altezza sotto trave di 12 metri e 24 baie di carico, oltre a 74 posti auto e 16 posti camion. La location si trova in uno snodo strategico a soli 5 chilometri dall’uscita dell’A35 – Caravaggio (BREBEMI), che collega le città di Brescia, Bergamo e Milano con un percorso aggiuntivo alla A4. Il capoluogo lombardo dista soli 40 km, Bergamo 35 km, così come l’Aeroporto di Linate.

Elevati standard e certificati green

 

Tutti i nuovi edifici di P3 sono conformi ai più elevati standard internazionali e certificati BREEAM Excellent; anche nell’intervento di Calvenzano sono previsti impianto fotovoltaico in copertura, postazioni per la ricarica di veicoli elettrici, luci a LED. Inoltre, la nuova struttura logistica è stata progettata all’insegna della massima flessibilità, personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente, e particolarmente ideale per una vasta gamma di settori tra i quali 3PL, retailer, e-commerce, farmaceutico e retailer. L’hub sarà disponibile a partire da marzo 2024.

Strategico per il mercato del nord Italia

 

Dichiara Christian Motola, Head of Asset Management P3 Italia: “Il sito di Calvenzano si conferma di strategica importanza per il mercato del nord Italia, parte di un contesto consolidato in cui sono già insediate importanti aziende logistiche, e consente di raggiungere in pochissimo tempo le tre più importanti città industriali del Nord. Siamo certi che questo hub sarà in grado di offrire ai futuri tenant grandi opportunità di crescita ed espansione”. Dichiara Faustino Musicco, Head of Logistics, Last Mile & Data Centers, Colliers Italia: “Gli hub logistici certificati BREEAM hanno un grande appeal sul mercato perché si caratterizzano per tempi di transazione e locazione molto più brevi. Inoltre, l’implementazione di approcci logistici sostenibili offre anche l’opportunità di ridurre le spese e aumentare l’efficienza operativa”.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO