26 Maggio 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeDESIGNCeduto a Inovalis un immobile a Milanofiori Business Park

Ceduto a Inovalis un immobile a Milanofiori Business Park

Grazie agli interventi di riqualificazione effettuati da Ardian e Prelios, l’edificio a uso direzionale situato ad Assago (Milano) ha raggiunto il 100% di occupancy

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, e Prelios, tra le principali Sgr italiane immobiliari e mobiliari, annunciano oggi la vendita, a Inovalis, primario gestore immobiliare francese, di un immobile ad uso uffici situato ad Assago (Milano), all’interno del Milanofiori Business Park. L’operazione è stata effettuata tramite una Sicav interamente partecipata da Ardian e gestita da Prelios Sgr. L’immobile ha una superficie commerciale di circa 18.000 metri quadrati e 125 posti auto. É composto da sei piani ad uso direzionale, un piano terra con due unità food&beverage a servizio degli uffici, un piano interrato con parcheggi ed archivi. L’edificio si trova all’interno del Milanofiori Business Park, complesso immobiliare che comprende uffici, residenze, esercizi commerciali, un cinema multisale, un hotel, un centro fitness e un polo universitario, nella parte sud-ovest della città di Milano, strategicamente connessa con il resto della città attraverso la linea M2 della metropolitana con cui raggiungere le tre principale stazioni ferroviarie (Garibaldi, Centrale e Cadorna) e a 20 minuti di macchina dall’aeroporto di Linate.

Occupancy al 100%

 

Ardian e Prelios Sgr hanno condotto un importante piano di ristrutturazione dal 2018 al 2021 che ha portato al rinnovo totale degli spazi non ancora locati e alla riqualificazione integrale del piano terra tramite la realizzazione di una nuova lobby a doppia altezza ed il rifacimento delle aree comuni. È stata inoltre incrementata la capienza massima dei piani ed ottenuta la certificazione BREEAM. Gli interventi realizzati hanno favorito l’attività di locazione e permesso di incrementare l’occupancy, passata dal 51% al momento dell’acquisto nel 2017 al 100% di oggi, attirando società nazionali ed internazionali di elevato standing, che hanno premiato il livello qualitativo dell’immobile rispetto agli altri edifici facenti parte del Business Park. “Nonostante le perplessità espresse dal mercato negli ultimi mesi sul settore degli uffici in location al di fuori dei centri città, siamo soddisfatti di come il processo di valorizzazione implementato sull’immobile abbia permesso di locarlo interamente a tenant internazionali di primario standing dimostrando la forte domanda di mercato per spazi di Grado A e la spiccata capacità di asset management di Ardian nel valorizzare i propri asset. La vendita dell’immobile a Inovalis è un ottimo segnale per il mercato e dimostra come asset uffici di Grado A e con ottimi covenants dei tenants continuino ad attrarre liquidità da investitori istituzionali”, ha affermato Matteo Minardi, Head of real estate Italy di Ardian.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO