26 Maggio 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeIN PRIMO PIANOBoccata di ossigeno estiva per il real estate Usa

Boccata di ossigeno estiva per il real estate Usa

Secondo il Market Housing Report di Re/Max nel mese di agosto sono aumentati sia i nuovi annunci sia le vendite di case (+7,4%) nelle principali aree metropolitane a fronte di un prezzo medio invariato, pari a 425mila dollari

In agosto il mercato immobiliare residenziale americano nelle 50 aree metropolitane americane analizzate dall’USA Market Housing Report elaborato da RE/MAX ha messo a segno un aumento progressivo dei nuovi annunci dell’1,8%, in controtendenza rispetto al tipico calo stagionale che si verifica abitualmente tra luglio e agosto e soprattutto rispetto alla diminuzione del 12,8% registrata ad agosto 2022. Parallelamente, sono aumentate anche le vendite di case, con un incremento del 7,4% rispetto a luglio, a fronte di un prezzo mediano di vendita di 425.000 dollari, rimasto invariato.

Cresce l’offerta

 

I dati analizzati ad agosto 2023 rispetto a luglio differiscono notevolmente se comparati ad agosto 2022: anno su anno le nuove inserzioni sono diminuite del 13,2% e le vendite di case del 13,1%, a fronte di un aumento del prezzo mediano di vendita del 3,7%. Cresce, invece, il numero totale di case in vendita che ad agosto 2023 segna un +2,7% rispetto a luglio 2023, ma un calo del 13,2% anno su anno. Le aree con il maggior calo percentuale di nuove inserzioni rispetto all’anno precedente sono state Phoenix, AZ con -36,6%, Las Vegas, NV con -32,9%, e Raleigh, NC con -29,5%. Quelle con il maggiore aumento percentuale dell’offerta rispetto all’anno precedente sono state Bozeman, MT con +20,1%, Milwaukee, WI con +11,7%, e Wichita, KS con +6,4%. “I compratori dovrebbero essere felici di vedere l’incremento graduale ma costante degli annunci immobiliari disponibili, indipendentemente dai confronti con l’anno scorso”, afferma Nick Bailey, Presidente e CEO di RE/MAX. “Più annunci significano più opzioni, il che è un vantaggio per i compratori che non sono ancora riusciti a trovare la casa giusta, e per chi finora è stato riluttante a iniziare la ricerca. Con l’aumento dell’offerta, la crescita delle vendite e prezzi che si stabilizzano, dalle analisi di agosto emergono dunque diversi elementi positivi”.

Rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale

 

Altre metriche degne di nota emerse dall’Usa Market Housing Report di RE/MAX ad agosto 2023: le case sono state vendute in media al 99% del prezzo iniziale richiesto, rispetto al 100% sia di luglio che di agosto 2022. L’andamento di vendita media mensile ad agosto è stato di 1,7, lo stesso di luglio 2023 e agosto 2022. Le case vendute ad agosto sono rimaste sul mercato in media per 34 giorni, tre giorni in più rispetto a luglio e cinque giorni in più rispetto ad agosto dell’anno scorso.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO