17 Giugno 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeDESIGNCon Wüdesto è più facile per i falegnami fare arredi su misura

Con Wüdesto è più facile per i falegnami fare arredi su misura

Da Würth arriva un'innovazione che semplifica la vita ai falegnami

Una soluzione particolarmente innovativa nata dalla collaborazione con Hevolus Innovation è Wüdesto, il configuratore professionale di Würth che supporta interior designer e falegnami in tutto il processo di realizzazione di arredi su misura di alta qualità, dalla progettazione fino alla fase di montaggio. Wüdesto è una soluzione altamente tecnologica che permette di utilizzare un configuratore online professionale per progettare arredi su misura in 3D e di ordinare e ricevere i semilavorati necessari per realizzarli con costi e tempi di consegna certi.

I risultati ci sono e i dati parlano chiaro! Con l’implementazione della mixed reality, Würth Italia, oltre ad aver ridotto le emissioni di CO2, ha aumentato di più del 50% il numero di clienti rispetto all’anno precedente e del 60% il fatturato dell’eCommerce.

Würth Italia, parte del Gruppo Würth, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di prodotti per la tecnologia di fissaggio ed assemblaggio nei settori automobilistico, dell’artigianato e delle costruzioni nel 2023 ha compiuto 60 anni.

Innovazione e sostenibilità

Con i suoi tre centri logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di punti vendita in tutta Italia (oltre 220), Würth ha sempre lavorato favorendo un approccio tecnologico innovativo e sostenibile alle proprie attività, una strategia che ha permesso all’azienda di accelerare i tassi di crescita anno dopo anno. Sono state queste le qualità che le hanno consentito di conquistare il Premio Innovazione Smau, nel 2018, 2019 e 2021. Hanno avuto un peso anche le capacità di adattamento delle nuove tecnologie alla gestione delle sedi aziendali e dei processi che vengono svolti al loro interno.

Quello della sostenibilità è un concetto chiave per Würth, che basa la propria cultura aziendale sul benessere delle persone con cui entra in contatto, mettendo in atto progettualità e cambiamenti volti a preservare l’equilibrio sociale, ambientale ed economico del nostro pianeta. Non a caso, Würth Italia è stata riconosciuta Top Employer 2023 dal Top Employers Institute, il prestigioso ente che ogni anno premia le aziende che si sono distinte per le migliori condizioni di lavoro.

Würth Italia è cresciuta anche grazie all’e-commerce

La strategia di vendita di Würth Italia ha subito un’importante trasformazione con l’avvento dell’eCommerce, una soluzione comoda e intuitiva per avere più scelta, confrontare i prezzi e consultare le recensioni dei clienti. Senza dubbio, i negozi fisici rimangono importantissimi per il business di Würth, poiché offrono l’opportunità di vedere e toccare i prodotti prima di acquistarli e di farsi consigliare dal personale esperto dello store. Però, la presenza online oggigiorno è da considerarsi un must, per questo Würth investe su di essa, mantiene aggiornato il sito e realizza campagne per i canali social. Strumenti particolarmente efficaci sono i cataloghi e le brochure online, che attirano nell’immediato l’attenzione del cliente fornendo tutte le informazioni di cui ha bisogno.

LEGGI ANCHE: Würth Italia: 60 anni di innovazione, progresso e qualità

Metaverso e intelligenza artificiale per ottimizzare i processi aziendali

Un’azienda da sempre al passo con i tempi non poteva perdere l’occasione di adottare le nuove tecnologie, in primis il Metaverso e l’intelligenza artificiale. Per questo Würth Italia ha deciso di collaborare con Hevolus Innovation, una digital company innovativa specializzata nella creazione di customer experience in ambito phygital, e Gold Partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality. La partnership ha portato all’introduzione di soluzioni di realtà mista, come il Würth Phygital Hub, e a soluzioni interamente digitali, come il Metaverso Würth, o Wverse.

L’obiettivo del metaverso realizzato da Hevolus è quello di supportare Würth Italia a promuovere e vendere la propria gamma di prodotti ideati per la logistica. L’ambiente virtuale è una avveniristica architettura 3D personalizzata e immersiva in cui i visitatori possono accedere con il proprio avatar personale.

Accedendo a Wverse, i clienti possono fare un tour dell’azienda, prendere visione dell’intera gamma di prodotti e sistemi, interagire con venditori e consulenti e ricevere assistenza in tempo reale. L’accesso avviene attraverso qualsiasi dispositivo, quindi non richiede alcuna tecnologia speciale. Creando questo metaverso in chiave Web 4.0, Würth Italia rende i propri prodotti più accessibili che mai offrendo un’esperienza emotiva e coinvolgente.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO