25 Aprile 2024
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728x90
HomeDESIGNArdian, Primo deal nel settore living a Milano

Ardian, Primo deal nel settore living a Milano

La società di investimenti ha acquisito un immobile storico ad uso residenziale nel quartiere Magenta tramite un veicolo gestito da Investire SGR

Ardian, società di investimenti privata leader a livello globale, ha perfezionato in questi giorni l’acquisizione di un immobile ad uso residenziale situato a Milano, in via Giuseppe Revere 3, tramite un veicolo di investimento che sarà gestito da Investire SGR, primario operatore indipendente del risparmio gestito specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari. Si tratta di un immobile cielo-terra con una superficie lorda di circa 4.000 mq che risale al 1898, situato in una delle più belle ed eleganti zone di Milano, il quartiere Magenta, a pochi passi dal Parco Sempione, il cuore verde della città che regala uno splendido affaccio sugli alberi secolari, e da alcuni importanti edifici storici come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena, l’Arco della Pace e la Triennale Milano.

Geotermia e corpi illuminanti

 

L’edificio è composto da un corpo principale di sette piani fuori terra e un piano interrato e da due ville urbane che si affacciano sul cortile interno, e sarà oggetto di un processo di valorizzazione che porterà ad un edificio di classe A altamente performante dal punto di vista energetico grazie a fonti rinnovabili quali la geotermia, corpi illuminanti a risparmio energetico, sistemi di gestione automatizzati ed elevate prestazioni termiche dell’involucro. Le finiture di pregio e le ampie terrazze ad uso esclusivo che affacciano sul parco completano il progetto delineato dallo studio De Amicis Architetti, specializzato nella realizzazione di residenze moderne di lusso che preservano i tratti architettonici storici.

La strategia Build-to-Green+

 

Ardian, nonostante il momento particolarmente sfidante per il settore immobiliare, continua ad investire in Italia con una strategia “Build-to-Green+” per colmare la scarsa offerta di edifici sostenibili. Dopo il progetto di valorizzazione in corso dell’immobile ad uso uffici di via Vespucci 2 acquisito lo scorso dicembre che porterà a un Net Zero Energy Building, Ardian replica lo stesso modello nel segmento living con il building di via Revere 3 che sarà un edificio di Classe A con le più alte performance energetiche tra gli edifici del settore residenziale. “Pensiamo che ci siano nel settore living in Europa interessanti opportunità di investimento. Guardando all’Italia, per esempio, c’è una scarsa offerta di immobili adeguati ai più alti standard di mercato e sostenibili, circa l’80% degli edifici è stato infatti realizzato prima degli anni ‘80. Milano stessa presenta una crescente domanda nelle diverse tipologie di living, in particolare nello student housing dove la richiesta supera di gran lunga l’offerta a fronte di una crescente popolazione studentesca che include sempre più stranieri. Pensiamo inoltre ci siano molte opportunità di creazione di valore anche nei progetti di rigenerazione urbana multifunzionali (mix di residenziale, uffici, commerciale) con obiettivi di sostenibilità energetica e sociale”, è il commento di Rodolfo Petrosino, Head of real estate Southern Europe di Ardian.

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO