11 Dicembre 2023
Edilizia, Costruzioni & Real Estate: banner 728×90
HomeSTORIE D'IMPRESAArcadis Italia a fianco di RICS in occasione del World Built Environment...

Arcadis Italia a fianco di RICS in occasione del World Built Environment Europe

Arcadis Italia è tra i protagonisti dell’evento RICS – World Built Environment Forum Europe che si terrà il 19 e 20 Ottobre 2023 a Venezia presso le Procuratie Vecchie, un edificio di riferimento storico per la città.

Nel corso delle due giornate i leader del settore dei vari Paesi dell’Unione Europea si riuniranno per un confronto sul tema: “Decarbonizzare l’ambiente costruito in Europa: un approccio sostenibile per le persone, il pianeta e il profitto”.

Arcadis, leader mondiale di consulenza e di progettazione nell’ingegneria civile e ambientale, ha deciso di partecipare al Summit a fianco di RICS perché da sempre condividono gli stessi valori e mission: operare per sostenere una reale decarbonizzazione dell’ambiente costruito ad oggi responsabile del 39% delle emissioni globali, aumentare la resilienza dei centri urbani, promuovere un’economia circolare e azioni concrete per combattere i cambiamenti climatici che hanno un impatto concreto su tutti gli aspetti del ciclo di vita degli immobili per raggiungere un’economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra entro il 2050.

Il World Built Environment Forum Europe si svolge in collaborazione con Generali Real Estate ed è ospitato presso le Procuratie Vecchie, esempio di ristrutturazione d’eccellenza di un immobile storico con un approccio legato alla sostenibilità. Il restauro delle Procuratie Vecchie è stato gestito da Generali Real Estate sulla base di un progetto commissionato a David Chipperfield Architects, selezionato a seguito di un concorso internazionale per ristrutturare e valorizzare il prestigioso edificio nel rispetto del suo patrimonio storico e culturale unico. Oggi le Procuratie Vecchie sono la nuova sede di The Human Safety Net.

In questo contesto prestigioso, la community del Real Estate europeo si riunirà per portare avanti discussioni di importanza cruciale e plasmare il futuro della professione e quello degli ambienti costruiti e naturali.

I partecipanti potranno delineare un quadro dell’effettiva decarbonizzazione dell’ambiente costruito europeo e delle pratiche di investimento sostenibili in un contesto di recessione economica globale che sta avendo un impatto sul settore. L’agenda ESG sarà elemento d’unione delle attività dell’evento, fornendo la base su cui definire i prossimi passi.

Massimiliano Pulice nel suo doppio ruolo di Chair dell’Advisoy Board di RICS Italia e Managing Director di Arcadis Italia, afferma: “Venezia, emblema di resilienza, grazie a RICS diventa laboratorio di sostenibilità europeo del mondo costruito. In una location d’eccezione, le Procuratie Vecchie, gentilmente concesse da Generali Real Estate, si riuniranno esponenti internazionali del mondo pubblico e privato per collaborare alla decarbonizzazione del continente”.

“Arcadis Italia ha scelto di essere partner dell’evento per lanciare un chiaro messaggio: il raggiungimento di zero emissioni è un obiettivo possibile e non più procrastinabile per il Real Estate. Siamo certi che questa iniziativa segni il primo passo per delineare una roadmap del futuro sostenibile, guidato da obiettivi e processi condivisi”.

Il World Built Environment Forum Europe è anche orgoglioso di essere evento collaterale ufficiale della Biennale della Sostenibilità, organizzata dalla Venice Sustainability Foundation a Venezia dal 1° giugno al 25 novembre 2023. La Fondazione è nata dalla convinzione che la storia di resilienza di Venezia possa ispirare la realizzazione di un futuro sostenibile, capace di superare le complesse sfide che minacciano la sua stessa sopravvivenza.

Per maggiori info e riservare un posto: RICS World Built Environment Forum – Europe 

RELATED ARTICLES

IN PRIMO PIANO

Il gruppo Stellantis è il tenant del Logistic Park Roma Centro

Scannell Properties, società privata di investimento e sviluppo immobiliare specializzata in progetti industriali e logistici su larga scala, ha concesso in locazione il Logistic...